… similitudine tra l’esercito e l’ufficio…

Se ancora non l’avete capito uno scrittore che mi diverte profondamente è Robert Anson Heinlein… non solo perché ha scritto una marea di libri carucci [tra cui Starship Troopers] ma per le parole che “mette in bocca” ai suoi personaggi. Ecco quindi un altro assaggio da “Glory Road” dove descrive le organizzazioni militari:

Il maggiore Ian Hay, in quel libro “La guerra per porre fine alle guerre”, ha descritto la struttura delle organizzazioni militari: le burocrazie militari consistono di un Dipartimento per le Feste a Sorpresa, di un Dipartimento per gli Scherzi, e un Dipartimento della Fata Madrina. I primi due si occupano di quasi tutto, poiché il terzo è piccolissimo; il Dipartimento della Fata Madrina è costituito da un’impiegata anziana che di solito è in licenza per malattia.
Ma quando è alla sua scrivania, qualche volta depone il suo lavoro a maglia e sceglie un nome a caso, e fa qualcosa di simpatico. Avete visto come ero stato trattato dal Dipartimento delle Feste a Sorpresa e da quello degli Scherzi; ma questa volta il Dipartimento della Fata Madrina scelse proprio il soldato Gordon.

Dopo aver letto questa frase chi pensa che ci sia un parallelismo allarmante tra la descrizione delle organizzazioni militari e la “comune vita da impiegato/consulente” che molti di noi fanno?

Quanti di voi sono spesso preda del Dipartimento delle Feste a Sopresa o di quello degli Scherzi? Chi conosce dove sta di casa la Fata Madrina così da andare a provare ad intercedere presso di lei?

One thought on “… similitudine tra l’esercito e l’ufficio…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...