Turisti e viaggiatori…

Stasera un po’ in colpa per la prolungata assenza da questi “lidi informatici” volevo scrivere un post diverso… poi invece sono incappato in questo video e…

… e mi sono detto che questo tema era fantastico da trattare! Turisti e viaggiatori: che differenze ci sono? Come li si distingue? Si trovano ancora “viaggiatori” o solo “viaggiatori all inclusive” in giro per il mondo? Cosa siete (o volete essere) quando siete in vacanza?

Personalmente mi sento più viaggiatore che turista, almeno il più delle volte… perché secondo me il viaggiatore si stacca da quello che conosce per immergersi nel luogo dove va e nel viaggio. E’ un po’ frase fatta ma “non è la meta che importa ma tutto il viaggio”.

La prima volta che sono stato in Irlanda ho viaggiato prevalentemente in autobus… è strano viaggiare così [anche sugli autobus a lunga percorrenza] perché il tuo viaggio non ha una vera continuità. Quando scendi vedi “una foto” del paese che visiti e quando risali è come se spegnessi l’obbiettivo [il fatto che i viaggi in autobus fossero ideali per dornire visti i ritmi che tenevo forse ha contribuito un po’] e lo riaccendi quando scendi di nuovo. Ma la cosa di cui di accorgi quando viaggi da solo è proprio la differenza tra il turista ed il viaggiatore [o il “non turista”]. Il primo si fa prevalentemente gli affari suoi con la gente con cui è in giro… il secondo invece gira, parla, cerca gente e alla fine non si trova mai da solo! Vorrei tornare su questo argomento appena avrò un attimo di tempo in più…

… e voi siete più turisti o viaggiatori?

One thought on “Turisti e viaggiatori…

  1. mi sento decisamente viaggiatrice :razz:
    il viaggiatore va oltre all'”all inclusive”..il viaggiatore scopre la gente del posto..Il viaggiatore tocca,annusa,assapora la nuova terra che sta per scoprire..Non se ne resta sdraiato a palle all’aria sul bordo di una piscina in un villaggio turistico..
    se ogni vacanza venisse fatta in uno di sti resort,Singapore somiglierebbe a Civitavecchia,chesomiglierebbe a MarsAlam,che somiglierebbe alle Hawaii,che somiglierebbe a SantoDomingo…
    ..perchè uscire da casa se il bordo piscina posso ricrearmelo in giardino?
    Mah…valle a capire certe cose..

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...